A Cremona un nuovo smial: il 9/11 l’incontro

CremonaLa grande famiglia degli smial italiani continua a crescere: dopo la nascita nel 2019 di ben quattro nuovi gruppi di appassionati tolkieniani (a Gubbio e Pesaro, oltre ai due regionali S’Arda e del Trentino Alto Adige) è ora la volta di Cremona, dove il 5 ottobre 2020, si è tenuto il primo incontro dei Raminghi del Nord. Nella città dei violini, anche una piantina tolkieniana è germogliata a pochi giorni dalla notizia che era stata annullata Soncino Fantasy. Inizialmente prevista per il 25 aprile, era stata poi rimandata a domenica 6 settembre, la manifestazione che gli scorsi anni aveva raggiunto i 10mila partecipanti è stata infine annullata e riprogrammata alla prossima primavera. L’elenco di tutti gli smial italiani si può trovare qui.

Una sera a Cremona

Smial di Cremona«Il 5 ottobre 2020, si è tenuto il primo incontro dei Raminghi del Nord, dalle 21:00 alle 23:00 circa, presso il pub “Birra e Gusto” di Cremona». A parlare è il referente dello smial, Daniele Di Rubbo. «Oltre a me, hanno partecipato Alsu, Joe, Lorenzo e Luca, che ringrazio di cuore. So che alcuni degli iscritti alla newsletter (e, quindi, al gruppo di appassionati) non sono potuti venire per ragioni sanitarie, personali o di lavoro. Ringrazio anche loro: alcuni hanno comunque partecipato alle discussioni sul gruppo Telegram, altri ci hanno comunque tenuto a mostrarsi entusiasti e mi hanno scritto spiegandomi il motivo della loro assenza. Spero di poterli avere con noi in futuro». Di Rubbo ha anche fatto un breve elenco dei diversi argomenti trattati, per dare un’idea di come si è svolta la serata:

  • Perché Tolkien e le sue opere sono o amati o odiati dal pubblico, senza grosse zone grigie.
  • Come ciascuno di noi ha conosciuto Tolkien: le nostre storie personali.
  • Amore e odio per la trilogia cinematografica de Lo Hobbit (Peter Jackson, 2012-2014).
  • Come si è arrivati a concepire e produrre la trilogia cinematografica de Lo Hobbit.
  • Doppiaggio e adattamento dei film. Il senso di fruire un’opera nella sua lingua originaria.
  • Attori e doppiatori dei personaggi topici e più complessi del legendarium: Gollum e Smaug.
  • Come mai la figura di Faramir viene presentata in una luce così negativa nel film de Il Ritorno del Re, rispetto al libro. Un paragone con la figura di Aragorn.
  • L’opportunità di parlare con altri appassionati di Tolkien qui a Cremona.
  • La serie TV sulla Seconda Era in uscita per Amazon. Com’è nata, su che presupposti si basa e quanto dovrà essere fedele al corpus letterario.
  • Le Cronache di Narnia di Clive Staples Lewis: la differenza tra i libri e i film.
  • La mitopoiesi di Tolkien: i Valar confrontati agli dei nordici, la mancanza di una mitologia propriamente britannica.
  • Opere ispirate maldestramente ad altre opere: Il ciclo di Shannara di Terry Brooks rispetto a Il Signore degli Anelli e Il ciclo dell’eredità di Christopher Paolini rispetto a Star Wars.
  • Oggettistica ufficiale e non: anelli, spade, mappe, mantelli, foglie elfiche, elmi di Sauron, ecc.
  • Volo d’uccello sugli altri universi immaginari famosi: Star Wars, Harry Potter e Il Trono di Spade.

Smial di CremonaA metà settembre, Di Rubbo aveva diffuso un comunicato stampa ai giornali locali, sia cartacei sia online, alle biblioteche, alle associazioni e ai negozi con appassionati potenzialmente interessati al legendarium tolkieniano. Con piacevole sorpresa, la notizia è stata ben accolta dai media locali, al punto che hanno scritto articoli sia il Welfare Cremona Network sia il Cremonaoggi prima ancora che l’incontro avvenisse. Anche la rete televisiva Cremona 1 ha colto l’occasione per realizzare un servizio e Di Rubbo è stato ospite della trasmissione Ore 12 per parlare della nascita del gruppo di appassionati (qui l’intervista a partire dal minuto 49:20).

Il prossimo incontro

Smial di CremonaIl secondo incontro dei Raminghi del Nord si terrà lunedì 9 novembre 2020, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 circa, in videoconferenza online gestita tramite il servizio gratuito Jitsi Meet. Tutti gli appassionati tolkieniani di Cremona e provincia sono invitati a partecipare: è sufficiente scegliere un’opera letteraria, musicale, figurativa, ecc. inerente il legendarium di Tolkien, da usare come spunto per la conversazione. Il tema del secondo incontro sarà “compagnia”: ci si può lasciare ispirare da esso, oppure ignorarlo, a seconda della predisposizione personale. Per maggiori informazioni si può visitare il sito web dello smial, www.raminghidelnord.eu, ci si può iscrivere alla newsletter e unirsi anche al gruppo Telegram cliccando qui. Dando il benvenuto al nuovo smial, ricordiamo che l’elenco di tutti gli smial italiani si può trovare qui.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Sardegna, nasce lo Smial S’Arda
– Leggi l’articolo Trentino Alto Adige: nasce un nuovo smial
– Leggi l’articolo Nasce un nuovo smial tolkieniano a Gubbio
– Leggi l’articolo La primavera 2019 dello smial fiorentino
– Leggi l’articolo Come rinascerà la Contea abruzzese
– Leggi l’articolo In Abruzzo il primo Concilio di Elrond
– Leggi l’articolo «Piacere Sopracolle»: ecco lo smial di Bologna

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook della Compagnia del Mallorn
– Vai al blog Migrantes of Middle Earth

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.