A dicembre la prima asta degli artisti tolkieniani

Un momento dell'astaLa casa d’aste italiana Finarte presenta per la prima volta al mondo un’asta esclusivamente dedicata all’arte de “Il Signore degli Anelli”: disegni, illustrazioni e dipinti dei maggiori artisti internazionali che dagli anni ’60 ad oggi hanno prestato il loro talento all’opera di J.R.R. Tolkien. Una possibilità unica ed irripetibile, costituita da oltre cento opere originali dei più rappresentativi interpreti della Terra di Mezzo. E si potrà scegliere tra ben 45 artisti di fama internazionale.

 

Opere dalla Dama Collection

Orchi CaviniIl corpus principale dell’asta è costituito da opere provenienti dalla DAMA Collection di Davide Martini (la seconda più importante collezione al mondo di arte tolkieniana dopo quella del Greisinger Museum di Jenins in Svizzera), opere raccolte in oltre venti anni di appassionata ricerca ed esposte in decine di mostre in Italia ed all’estero. Gli artisti presenti in catalogo sono tra i massimi rappresentanti del genere fantasy e più di ogni altro hanno contribuito a definire graficamente l’universo tolkieniano: Alan Lee, Ted Nasmith, Ivan Cavini, David Wenzel, Stephen Hickman, i fratelli Hildebrandt, Angelo Montanini, Tim Kirk, Chris Achilleos, Roger Garland, Luca Michelucci, Ralph Bakshi… e tanti altri. La proposta è arricchita da due sezioni speciali dedicate ai due massimi interpreti del mondo di Tolkien in Italia: Angelo Montanini e Luca Michelucci. Celebrati sia in Italia che all’estero Michelucci e Montanini hanno realizzato opere iconiche diventate immagini per calendari, giochi di carte, libri e quant’altro, molte delle quali presenti nel nostro catalogo d’asta. Scrive Davide Martini a proposito degli artisti italiani: «In Italia vengono chiamati Stefano Baldo ed Angelo Montanini. Argonath CaviniQuest’ultimo illustra numerose carte per il gioco della I.C.E. e diviene, in breve tempo, la guida di un gruppo di artisti ben organizzato grazie all’iniziativa della Società Tolkieniana Italiana, che farà dell’Italia la terza nazione per numero di artisti tolkieniani: Angelo Montanini, Luca Michelucci (l’unico artista italiano ad aver contribuito a un Tolkien Calendar ufficiale, quello del 1998), Maria Distefano, Diego Iaconfcic e, dalla fine degli anni ’90, Ivan Cavini – artista poliedrico noto tra l’altro, per avere curato e realizzato le scenografie e le ambientazioni del Greisinger Museum di Jenins in Svizzera – saranno tra i nostri più prolifici e convincenti artisti».

Asta prevista per il 14 dicembre a Milano

Cop Asta MilanoIn un momento in cui in tutto il mondo si è ravvivato l’interesse per l’opera di Tolkien grazie alla serie tv di Amazon Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, questa asta vuole portare i collezionisti e gli appassionati all’interno di quel mondo fantastico che da quasi un secolo infiamma la fantasia di milioni di lettori. Sarà sorprendente per i collezionisti accorgersi di quanto le opere in asta abbiano influenzato la realizzazione grafica sia della trilogia di Peter Jackson sia della serie Amazon, difatti la maggior parte delle opere sono datate tra gli anni ’70, ’80 e ’90, ben prima che le major cinematografiche scoprissero il capolavoro di Tolkien. L’asta si terrà mercoledì 14 dicembre alle ore 16:00 presso la sede milanese di Finarte in Via Paolo Sarpi 6.

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Torna all’asta un’altra lettera di J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Torna all’asta una lettera di JRR Tolkien
– Leggi l’articolo Una lettera di Tolkien all’asta per beneficenza
– Leggi l’articolo Gli antenati di Tolkien? Venivano dalla Prussia
– Leggi l’articolo I timori di J.R.R. Tolkien in una lettera inedita
– Leggi l’articolo Spunta una lettera inedita di J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Spunta un’audio inedito: Tolkien tra gli hobbit
– Leggi l’articolo Tolkien odiava insegnare? Ecco perché è falso
– Leggi l’articolo In una lettera Tolkien e Auden su Aragorn e Arwen
– Leggi l’articolo Poesia inedita all’asta a Londra il 13 novembre
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Finarte
– Scarica il catalogo

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.