Asta: 8000 sterline per una lettera di Tolkien

Asta auctionUna lettera “toccante” che JRR Tolkien scrisse a un lettore di otto anni più di 60 anni fa è stata venduta all’asta, raccogliendo la cifra di ben 8.000 sterline (oltre 9mila euro).  L’autore del Signore degli Anelli scrisse a Christopher Howard nel Natale del 1961 nella sua casa di Ormskirk, nel Lancashire. Il signor Howard, che ora ha 71 anni ed è stato un consulente in materia di energie rinnovabili, ha tenuto da parte per tutti questi anni la lettera scritta a mano ma ha ora deciso che era giunto il momento di lasciar andare la sua incredibile lettera.

Una storia di Natale

Christopher HowardIl signor Howard, che ora vive a Wye, nel Kent, ha detto di essere un grande fan dello Hobbit: «Nel 1961 vivevamo nel nord-ovest dell’Inghilterra al curioso indirizzo che potete vedere sulla busta: “Asmall Lodge, Asmall Lane, Ormskirk, Lancashire”. Mia madre era un’insegnante di inglese che leggeva favole della buonanotte a me e a mio fratello minore. E quando avevamo sei e otto anni, iniziò a leggerci Lo Hobbit.  Ho capito subito che volevo leggerlo io stesso, cosa che ho fatto. L’effetto magico della lettura delle parole che creavano immagini nella mia mente mi stupirono molto. Potevo vedere il drago, Smaug, nella sua tana, i Nani nelle loro sale di montagna, i maghi, gli Orchi e, naturalmente, gli Hobbit. Envelope-from-The-letter-from-J-R-R-Tolkien-sent-to-a-young-fan-in-1961.-Credit-Hanson-Ross-scaledAvevo bisogno di sapere se l’autore aveva scritto altri libri pieni di avventure così avvincenti, e quindi gli ho scritto una lettera che la mamma inviò al suo editore». E la risposta è arrivata tramite lettera in una lettera datata 28 dicembre 1961. «Potete immaginare quanto fossi entusiasta di ricevere questa lettera. Immediatamente, vedendo la busta, nella mia mente la bella calligrafia del Professor Tolkien trasportò la nostra casa direttamente nella Terra di Mezzo. Christopher Howard a 8 anniDivenne: “Una piccola loggia, una piccola corsia, Ormskirk, Lancashire” (Asmall Lodge, Asmall Lane diviene “a small lodge, a small lane”)». «Nella sua risposta, si è preso del tempo per affrontare attentamente ogni punto della mia lettera, ha fatto riferimento a mio fratello minore Nicky, ha menzionato i personaggi de Lo Hobbit e mi ha informato in dettaglio sull’altro libro – o sui libri – che aveva scritto, Il Signore degli Anelli». Splendidamente scritta a mano con penna stilografica su carta intestata, con un inchiostro nero e lo stile inconfondibile di Tolkien, la lettera infatti raccontava a Christopher delle altre avventure «molto spaventose» che erano presenti nella serie Il Signore degli Anelli, ma avvertiva l’autore, i libri potevano essere «molto costosi» e quindi possono sempre essere trovati in una biblioteca «molto buona». Riferendosi al clima freddo vicino alla casa di Christopher, Tolkien scrisse che lui si doveva essere «congelato». lettera pagina 1Sulla busta son presenti l’indirizzo di Tolkien a Oxford – 76 Sandfield Road, Headington – e il suo numero di telefono.
Christopher fu così emozionato dalla sorpresa inaspettata che la mostrò felice alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi insegnanti. Dopo un po’ la preziosa lettera fu riposta nella scatola dei suoi ricordi dove è rimasta per sei decenni, uscendo solo circa 20 anni fa per essere scansionata digitalmente.
«È una scoperta meravigliosa, una lettera molto toccante, gentile e personale», ha detto Amanda Butler, capo delle operazioni di Hanson Ross dell’Hertfordshire, «Il professor Tolkien era un uomo impegnato, eppure a Natale trovò il tempo per scrivere a un giovane lettore. È difficile immaginare che una celebrità oggi componga qualcosa di così speciale. Il fatto che il nostro venditore abbia custodito la lettera per tutta la vita ne sottolinea l’importanza. Ci offre uno scorcio della gentilezza e dell’integrità di Tolkien ed è un gradito promemoria dei valori e della cortesia antiquati». Il 12 aprile la lettera è stata battuta all’asta con un prezzo indicativo compreso tra le 8.000 e 10.000 sterline, raccogliendo la cifra più bassa della stima.

Trascrizione completa della lettera

28 dicembre 1961
76 Sandfield Road, Headington, Oxford
«Caro Cristopher,
lettera pagina 2Grazie davvero per la tua lettera. Mi ha fatto molto piacere averlo e mi è piaciuto conoscere le parti che ti sono piaciute particolarmente. Non credo che Nicky si sia perso molto dato che Lo Hobbit è stato scritto appositamente per la lettura ad alta voce. Anche se, ovviamente, penso che sia più divertente leggere, e ci sono molti libri che possono essere letti solo in silenzio da soli.
Mi dispiace di non averlo ricevuto in tempo per augurare a entrambi un buon Natale, dato che il tuo è arrivato in tempo per il mio Natale, ma c’è molto da fare poco prima del 25. Ma ti auguro un felice anno nuovo.
In effetti ho scritto altri libri in cui gli Hobbit hanno un ruolo principale e Bilbo fa la sua comparsa, anche se non come personaggio principale poiché sta invecchiando molto (sono passati 60 anni) e la storia è iniziata il giorno del suo 111esimo compleanno. (Che lui chiama undecimo e non centoundicesimo!). Ma questo libro o questi libri sono molto lunghi (circa 6 volte più lunghi de Lo Hobbit) ed è composto da 3 volumi (1) La Compagnia degli Anelli (2) Le Due Torri (3) Il Ritorno dei Re.
Si tratta in gran parte dell’anello magico di Bilbo e Gandalf e Gollum sono molto importanti in esso. Temo che sia molto costoso, ma può essere trovato in qualsiasi buona biblioteca pubblica. Ad alcuni mi è stato detto di conservarne diverse copie poiché è richiesto. Non c’è molto divertimento, anche se all’inizio, che è nel villaggio di Bilbo, gli Hobbit si comportano nel loro solito modo comico, ma presto vengono coinvolti in avventure molto cupe e piuttosto spaventose che, al contrario, fanno sembrare il vecchio Smaug quasi innocuo.
Se nel Lancashire fa più freddo che quaggiù, allora devi essere congelato. Ieri sera qui faceva freddo come in Svezia e ha fatto molto freddo tutto il giorno. Stamattina alle dieci e mezza sotto il sole splendente ho messo fuori un po’ d’acqua per gli uccelli e all’ora di pranzo era ghiacciata.
Cordiali saluti
JRR Tolkien»

 

ARTICOLI PRECEDENTI

– Leggi l’articolo A metà dicembre all’asta una lettera di Tolkien
– Leggi l’articolo Ancora nuove lettere di Tolkien all’asta
– Leggi l’articolo Asta record per la lettera di Tolkien sulle rune
– Leggi l’articolo A novembre una nuova edizione delle Lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo Torna all’asta un’altra lettera di JRR Tolkien
– Leggi l’articolo Torna all’asta una lettera di JRR Tolkien
– Leggi l’articolo Una lettera di Tolkien all’asta per beneficenza
– Leggi l’articolo Gli antenati di Tolkien? Venivano dalla Prussia
– Leggi l’articolo I timori di J.R.R. Tolkien in una lettera inedita
– Leggi l’articolo Spunta una lettera inedita di J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Spunta un’audio inedito: Tolkien tra gli hobbit
– Leggi l’articolo Tolkien odiava insegnare? Ecco perché è falso
– Leggi l’articolo In una lettera Tolkien e Auden su Aragorn e Arwen
– Leggi l’articolo Poesia inedita all’asta a Londra il 13 novembre
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien

LINK ESTERNI
– Vai al sito della casa d’aste Hanson Ross.

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.