Dal 4/12, l’AIST a Più libri più liberi a Roma

Dopo la prima avventura del 2018, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani torna a Più Libri Più Liberi, inaugurando il calendario di dicembre con la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00 presso il Roma Convention Center – La Nuvola, in Viale Asia 40. Con più di 500 espositori e di 600 eventi, la fiera romana è un appuntamento più che invitante per tutti i lettori, e gli appassionati tolkieniani ci troveranno allo stand F56 con l’immancabile sezione dedicata agli studi sulle opere del Professore, tra cui tutti i volumi di Eterea Edizioni. Più Libri Più Liberi sarà anche una delle ultime occasioni per acquistare il Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar 2020. Giunto al quarto anno, questa edizione del progetto è interamente dedicata ai giovani talenti della Nemo Academy, e in via eccezionale è stato realizzato in due differenti versioni: Blue Mirror e Red Bane.
Anche quest’anno proporremo all’interno della cinque giorni una conferenza dedicata agli studi tolkieniani: vi aspettiamo giovedì 5 dicembre con Scrivere su Tolkien. Scrivere di Tolkien!

Scrivere su Tolkien. Scrivere di Tolkien

Se l’anno precedente è stato presentato il secondo volume dedicato allo studio comparatistico tra le opere tolkieniane e i grandi classici della letteratura, quest’anno i libri saranno due: Il Fabbro di Oxford di Wu Ming 4, che ha già collezionato una lunga serie di presentazioni lungo la penisola italiana, e Riscrivere la leggenda. Tolkien e il medievalismo di Sigurd e Gúdrun di Valérie Morisi, entrambi pubblicati da Eterea Edizioni. Assieme agli autori, e Roberto Arduini, Presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, e Sara Gianotto, responsabile editoriale di Eterea Edizioni parleranno di Scrivere su Tolkien. Scrivere di Tolkien, di un autore che anche a quasi 50 anni dalla sua morte attira ancora moltissima attenzione, un’attenzione crescente che varia dal mondo del cinema a quello dell’università. In particolare gli studi ed i numerosissimi approcci accademici con cui affrontare il legendarium del Professore e al contempo le porte che quest’ultimo offre a coloro che vogliono indagarne le influenze ed i collegamenti saranno al centro della conferenza. L’appuntamento è dalle 16:00 alle 17:00 di giovedì 5 dicembre, in Sala Sirio.

Segnaliamo ai nostri lettori anche la pagina facebook dell’evento “Eterea Edizioni e AIST a Più libri più liberi”.

Più Libri Più Liberi: la fiera

Più Libri Più LiberiL’inaugurazione della fiera è fissata per mercoledì 5 alle ore 10:30, presso il Caffè letterario Rai; il costo standard del biglietto d’ingresso a Più Libri Più Liberi è di 10 euro (acquistabile in loco e online), per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni e gli studenti universitari è di 5 euro (acquistabile solo in fiera), mentre i bambini fino ai 5 anni ed i disabili entrano gratuitamente.
La diciottesima edizione di Più Libri Più Liberi è il frutto della cooperazione e del sostegno di numerosi enti ed associazioni: il Centro per il libro e la lettura, la Camera di Commercio di Roma, la ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e tante altre ancora.
Il programma completo della manifestazione è consultabile cliccando qui; noi vi aspettiamo numerosi!

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Dal 5 al 9/12 Tolkien alla Fiera di Roma
– Leggi l’articolo Lords for the Ring 2020, l’anno dei giovani
– Leggi l’articolo Tolkien Session doppia al Festival del Medioevo
– Leggi l’articolo Il Fabbro di Oxford, il nuovo libro di WM4
– Leggi l’articolo La prefazione di Rialti al Fabbro di Oxford

LINK ESTERNI:
– Vai al blog di Wu Ming, Giap
– Vai alla pagina facebook di Eterea Edizioni
– Vai al sito di Più Libri Più Liberi
– Vai alla pagina facebook dell’evento “Eterea Edizioni e AIST a Più libri più liberi”
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring – Tolkien Art Calendar

.



Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.