In vendita lettere e prime edizioni di Tolkien

Asta auctionLe aste e le vendite di materiale firmato da J.R.R. Tolkien sono ormai eventi che si presentano di frequente, in particolare in occasione di ricorrenze significative legate alla vita o alla produzione editoriale del Professore di Oxford. Dopo quella di Heritage Auctions, di cui abbiamo dato conto qui, è adesso la volta di Bayliss Rare Books che, in occasione dei 70 anni dalla pubblicazione della Compagnia dell’Anello, propone, secondo la propria definizione, «la miglior raccolta giunta sul mercato da decenni».
Il materiale in vendita comprendeva prime edizioni dello Hobbit e del Signore degli Anelli, insieme a varie lettere inviate da Tolkien ad amici, all’editore Allen & Unwin e a Ken Jackson, direttore tecnico dell’adattamento musical-teatrale dello Hobbit portato sul palcoscenico nel 1967 dal coro della New College School di Oxford – Peter non è il primo Jackson ad aver a che fare con Tolkien, a quanto pare – a partire da una sceneggiatura di Humphrey Carpenter – più noto per le biografie autorizzate di Tolkien e degli Inklings – e con musiche di Paul Drayton. Tolkien stesso, che aveva autorizzato la rappresentazione, assistette insieme a Edith all’ultima replica il 17 dicembre 1967. Questa lettera (due pagine scritte a mano) è praticamente l’unica di tutto il lotto ad essere ancora in vendita, per la modica cifra di 17.862,95 euro.
I prezzi dei vari oggetti, infatti, sono lontani dalla portata del comune mortale, con le prime edizioni vendute tra i 10.000 e i 60.000 euro e le lettere tra i 15.000 e i 30.000 euro. Una prima edizione (prima edizione/seconda impressione) dello Hobbit di Tolkien che un tempo era appartenuta allo zio di Tolkien, Walter Incledon, è stata venduta per 10.108,95 euro. Pubblicata nello stesso anno della prima impressione, questa prima edizione illustrata a colori (seconda impressione in assoluto) mostrava per la prima volta la Terra di Mezzo a colori. Questa impressione è stata stampata nel dicembre del 1937 in un’edizione di 2300 copie (423 delle quali sono state distrutte nel magazzino del rilegatore, Key and Whiting, nel bombardamento di Londra del 7 novembre 1940). Si presume che il libro sia stato originariamente dato allo zio da Tolkien stesso. Walter Incledon era un mercante di Birmingham, marito di May Suffield, la sorella della madre di Tolkien. Aveva poco più di trent’anni quando nacque Tolkien, e fornì un aiuto finanziario alla madre di Tolkien e, in seguito, un sussidio a J.R.R. dopo la morte del padre. Walter in seguito regalò la copia a un amico. Il volume è stato poi conservato nella famiglia del destinatario per discendenza dal 1938. La dedica è di Walter Incledon: «CSC / da / WB Incledon. / Rottingdean / gennaio? 1938».

Lettere e conferme

La parte più interessante per appassionati e studiosi è rappresentata senz’altro come sempre dalle lettere, nelle quali, secondo quanto comunicato da Bayliss Rare Books, Tolkien parla di “teorie del linguaggio” (lettera manoscritta di sei pagine e firmata, datata 2 ottobre 1947 e intestata al Merton College, Oxford, venduta per 23.221,95 euro), di “un certo sentore di affettazione” che a suo dire circonda due “preziosi gentiluomini” dai ben noti nomi di Sherlock e Mycroft Holmes (lettera dattiloscritta e firmata, datata 2 ottobre 1947, indirizzata ad A.W. Riddle, venduta per 23.817,95 euro) – cosa che, per la gioia dei biografi, attesta che Tolkien aveva letto almeno qualcuna delle storie di Arthur Conan Doyle con protagonista il detective di Baker Street – e dell’origine del nome Bag End per la dimora di Bilbo e Frodo (lettera dattiloscritta, inviata a K. Jackson, datata 29 gennaio 1968, valutata  19.649,95 euro), ripreso dalla casa posseduta dalla zia Jane Neave nel Worcestershire, dettaglio tuttavia già noto perché riportato da Tolkien nella Guide to the Names in The Lord of the Rings, tuttora inedita in Italia:
«Era il nome con cui era conosciuta la fattoria di mia zia nel Worcestershire, posta alla fine di uno stradello che vi conduceva e non proseguiva oltre».
Tra le lettere vendute (lettera dattiloscritta e firmata agli editori di Tolkien, datata 24 luglio 1953 venduta per ben 33.939,95 euro) è compresa anche quella, molto veemente e molto famosa, con la quale Tolkien si lamentava con l’editore Allen & Unwin delle correzioni effettuate dagli editor al testo da lui inviato:
«So bene che dwarfs è il corretto plurale inglese moderno di dwarf; tuttavia intendo usare dwarves per buone ragioni mie proprie».
E anche: «Trovo ancor più insopportabile che i miei elven e elven- vengano rimpiazzati […] dal detestabile elfin spenseriano, che erano stati specificamente studiati per evitare».
E infine: «Penso che sarebbe molto meglio, e risparmierebbe alla fine tempo e fastidi, se si assumesse che tutte le apparenti stranezze e peculiarità […] sono intenzionali».
Il materiale ancora in vendita è visibile sull’apposita pagina del venditore, che potete trovare qui. Non fatevi tentare, o, se potete farlo, abbiate la nostra invidia.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo 36mila euro per la prima edizione dello Hobbit
– Leggi l’articolo Asta: 8000 sterline per una lettera di Tolkien
– Leggi l’articolo A metà dicembre all’asta una lettera di Tolkien
– Leggi l’articolo Ancora nuove lettere di Tolkien all’asta
– Leggi l’articolo A novembre una nuova edizione delle Lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo A dicembre la prima asta degli artisti tolkieniani
– Leggi l’articolo Asta record per la lettera di Tolkien sulle rune
– Leggi l’articolo Torna all’asta un’altra lettera di JRR Tolkien
– Leggi l’articolo Torna all’asta una lettera di JRR Tolkien
– Leggi l’articolo Una lettera di Tolkien all’asta per beneficenza
– Leggi l’articolo Gli antenati di Tolkien? Venivano dalla Prussia
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo All’asta libro raro con tre poesie di Tolkien
– Leggi l’articolo A Fantastika una mostra e l’asta dei collezionisti
– Leggi l’articolo Poesia inedita all’asta a Londra il 13 novembre
– Leggi l’articolo Tolkien odiava insegnare? Ecco perché è falso
– Leggi l’articolo Spunta un’audio inedito: Tolkien tra gli hobbit
– Leggi l’articolo In una lettera Tolkien e Auden su Aragorn e Arwen
– Leggi l’articolo I timori di J.R.R. Tolkien in una lettera inedita
– Leggi l’articolo Spunta una lettera inedita di J.R.R. Tolkien

LINK ESTERNI:
– Vai al sito della casa d’aste Bayliss Rare Books

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.