Amazon, le gilde di Númenor nella serie tv

Numenor Map Dopo le numerose e importanti novità dal set giunteci da The Onering.net, il 22 luglio abbiamo avuto un’altra interessante anticipazione riguardo alla serie Amazon The Lord of the Rings on Prime, novità diffusa dall’autorevole profilo instagram Fellowshipoffans: e non è un dettaglio di poco conto! Si può ricordare, intanto, che Amazon ha i diritti cinematografici non solo su Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, ma anche sul Silmarillion e le opere ad esso collegate, come I Racconti Incompiuti. È forse per questo motivo che nella serie tv verrà raccontata la vicenda di “Tal-Elmar”, racconto presente nell’ultimo volume della History of Middle Earth.

Le Gilde, come scrisse Tolkien

Steamey: "Aldarion_and_Erendis"Tutte le fonti ufficiose danno per certa, nella creazione dell’isola di Númenor da parte degli sceneggiatori, la presenza delle Gilde commerciali nella società númenoreana. Se confermato, questo particolare non fa che confermare il possesso da parte di Amazon dei diritti di sfruttamento dei Racconti Incompiuti; infatti è proprio lì, all’interno del racconto “Aldarion ed Erendis”, che vengono nominate le Gilde e viene descritta la società númenoreana. Secondo il report di Fellowship ogni gruppo sociale apparterrà a una Gilda commerciale ben precisa e ogni membro indosserà sul petto una specie di simbolo di riconoscimento. Questo denota una interessante fedeltà agli scritti di Tolkien, perché, come leggiamo appunto nei Racconti Incompiuti, «egli (Aldarion, n.d.a) istituì la Gilda dei Venturieri, destinata in seguito a grande fama, e di quella confraternita entrarono a far parte tutti i più ardimentosi e risoluti dei marinai» ; oppure, come possiamo leggere in un altro racconto della raccolta degli Incompiuti, la Descrizione dell’Isola di Númenor, «Tra i fabbri degli Edain si annoveravano armaioli, che grazie all’insegnamento dei Noldor avevano acquisito grande abilità nella fabbricazione di spade, lame d’ascia, punte di lancia e coltelli. Spade continuavano ad esser fatte dalla Gilda degli Armaioli, onde preservarne l’arte, ma gran parte delle loro fatiche andavano alla fabbricazione di arnesi per usi di pace».

Considerazioni

GuildsDa questo ulteriore dettaglio si può arguire che:

  1. pare esserci molta cura e attenzione nella creazione del mondo della Terra di Mezzo, il che è coerente con le intenzioni di Tolkien stesso riguardo alla sua subcreazione;
  2. la possibilità di esplorare la Seconda Era e non “inventare” troppo è maggiore grazie alla possibilità di poter utilizzare materiale dei Racconti Incompiuti, nei quali la società di Númenor è descritta con particolare precisione.

Da qui si possono capire meglio alcune notizie precedenti, come la soddisfazione della Tolkien Estate stessa e la necessità di avere un gruppo di studiosi tolkieniani, probabilmente coordinati da Tom Shippey.

 

SPECIALE SERIE TV

Map Amazon– Serie tv, i diritti Amazon anche sul Silmarillion
– Serie tv Amazon: quando un rumour fa notizia…
– Amazon: la serie tv uscirà nell’autunno 2022
– Amazon, ecco la sinossi ufficiale della serie tv
– Serie tv, finite in Nuova Zelanda le riprese del pilot
– Serie tv su Amazon: nuovi attori per il cast!
– Serie tv su Amazon: a che punto siamo?
– Serie tv, svelati altri attori del cast Amazon
– Serie tv, licenziato lo staff? Via anche Shippey
– Amazon annuncia il cast ufficiale della serie tv
– Amazon: «Ecco la Compagnia per la Serie tv»
– Serie tv, Amazon svela una mappa con 3 indizi
– Continua l’attesa della serie tv tolkieniana
– Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv

 

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring on Prime
– Leggi il comunicato di Amazon

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.