The Rings of Power, ecco il primo teaser

Come si sapeva da qualche giorno, nella notte tra il 13 e il 14 febbraio è stato diffuso in tutto il mondo il primo teaser della prima stagione di The Rings of Power, della durata di un minuto, nel quale abbiamo potuto dare un primo sguardo alla Terra di Mezzo in epoche ancora mai viste sullo schermo. Ovviamente, essendo un teaser, è solo un primo sguardo, e la produzione sta svelando a poco a poco il progetto; ma questo breve teaser ha già scatenato una ridda di commenti. Noi vogliamo analizzare qui alcuni fotogrammi interessanti che il trailer ci ha mostrato, per fare il punto su ciò che sappiamo finora sul lavoro intrapreso e sulle informazioni che questi fotogrammi ci permettono di ottenere. Al di là degli scenari mozzafiato, ai colori che alternano luce e oscurità, la bellezza della natura, la furia del mare in tempesta e imponenti ghiacciai, che certamente ci aspettavamo di vedere visti i tanti soldi spesi, è sui alcuni personaggi che vogliamo concentrare la nostra attenzione, perché ci permettono di intuire alcuni punti nodali della trama.

Galadriel, leader militare e politica

Lo sapevamo: Galadriel, interpretata da Morfydd Clark, sarà una delle grandi protagoniste della serie: la vediamo cavalcare alla testa di un esercito attraverso delle pianure correndo in soccorso di qualcuno- forse le truppe di Gil-Galad assediate nel Lindon da Sauron?- e arrampicandosi assieme ad altri Elfi su una ripidissima parete di ghiaccio, una scena, quest’ultima, che ha scatenato varie ipotesi: potrebbe essere un momento dell’attraversamento del Ghiaccio Stridente da parte dei Noldor, descritto nel Slilmarillion, o il tentativo di sfuggire al cataclisma che colpisce la Terra di Mezzo dopo la caduta di Morgoth. 

Gil-Galad, ultimo Re degli Elfi tra i Monti e il Mare

Il misterioso personaggio con il vestito dorato ritratto in uno dei 23 poster è proprio Gil-Galad, re degli Elfi Noldor del Lindon nella Seconda Era, interpretato da Benjamin Walker: lo vediamo osservare una misteriosa cometa che scende sulla terra e parlare a consiglio con altri Elfi nelle dorate e affascinanti foreste del Lindon, una delle location principali che ricorda molto le atmosfere delle trilogie jacksoniane. Gil-galad è uno degli Elfi più amati dai lettori di Tolkien, e ci aspettiamo di vedere approfondita la sua pesante consapevolezza di essere “l’ultimo Re elfico”.

Arondir, un Elfo Nandor che lotta per la sopravvivenza?

Il tanto contestato Elfo Silvano Arondir, interpretato dall’attore portoricano Ismael Cruz- Cordova, viene ripreso in una foresta buia mentre lotta contro misteriosi assalitori: la scena è affascinante, e Cordova sembra essere ben inserito nella parte dell’Elfo, e a parere di chi scrive, potrebbe essere una delle rivelazioni della serie. In un’altra scena lo vediamo incatenato ad un piede mentre si scaglia contro una struttura che sembra di fattura Orchesca: che attraverso il suo personaggio venga mostrata la sofferta storia dei Nandor, gli Elfi che non partirono mai per Valinor e che dovettero cercare di sfuggire ai servi di Morgoth? Quelli che non ci riuscirono, come leggiamo nella History of Middle Earth, vennero tramutati in Orchi. Arondir potrebbe essere uno di quelli che riescono ad evitare questo destino terribile.

Nùmenor all’apice della sua gloria

Una bellissima baia circondata dalle propaggini di una montagna bianca, una statura possente che ricorda le figure degli Argonath, il simbolo del sole posto sulle costruzioni in pietra e su una nave che sta entrando nella baia, una città che pare essere della stessa produzione culturale che poi darà origine a Gondor: è il primo sguardo all’isola di Nùmenor, e in particolare al suo porto occidentale, Andùnie, luogo di residenza dei Fedeli, che mantennero sempre il rispetto per i Valar e l’amicizia con gli Elfi. La location giusta per le storie di Elendil e Isildur. 

Flashback dai Tempi Remoti

L’ultima scena ci mostra uno scontro tra Elfi ed Orchi- i quali, lo si nota abbastanza chiaramente, non sono in CGI- in un evidente flashback temporale: l’elfo al centro è Finrod Felagund, signore del Nargothrond, interpretato dall’attore Will Fletcher. Non si può dire quale sia la battaglia in questione: qualcuno sostiene quella delle Innumerevoli Lacrime, alla quale però Finrod non partecipa, perché  già ucciso nelle segrete di Sauron. Potrebbe essere invece una scena della Dagor Bragollach, la Battaglia della Fiamma Improvvisa, durante la quale egli venne attaccato e circondato, assieme a pochi uomini, proprio dagli Orchi: furono Barahir, Beren e i loro uomini a salvarlo, e Finrod, per quello, donò a Barahir quell’anello che sarebbe poi giunto fino ad Aragorn.

Gli Harfoots: Hobbit nomadi

La voce narrante del teaser è quella dell’attrice Markella Kavenagh, che interpreta una Hobbit: la giovane si interroga sulla bellezza del mondo che sta oltre i luoghi dove sopravvive questa piccola società pastorale. Come dichiarato dagli sceneggiatori, si tenterà di esplorare la loro storia primordiale, che li vede tentare di “nascondersi dal mondo” mentre Arda è preda di grandi sconvolgimenti. La giovane e altri due Hobbit incontreranno un misterioso uomo perduto che giunge assieme alla caduta di un meteorite: i tre Hobbit lo salveranno e in qualche modo nascerà un rapporto tra loro. Questo strano personaggio potrebbe essere uno di quegli spiriti che discesero in Arda quand’essa venne creata, oppure uno dei due Stregoni Blu che arrivano nella Terra di Mezzo proprio in quest’epoca. Sicuramente quest’ultima storyline è una delle più rischiose, ma la scena nella quale la giovane hobbit parla entusiasta del mondo e d’improvviso alza lo sguardo è intensa, e ci auguriamo che abbiano trovato la strada giusta per raccontare questa storia senza entrare in contrasto con la storia della Terra di Mezzo. 

SPECIALE SERIE TV

– The Rings of Power: analisi e punti chiave
– Serie tv Amazon, nuove immagini e prime storie
– Amazon diffonde 23 poster dei personaggi
– L’analisi dei 23 poster dei personaggi
– The Rings of Power: ecco l’analisi del titolo
– Amazon, svelato il titolo ufficiale della serie tv
– Serie tv Amazon, ci sarà Galadriel da giovane
– Amazon, Hobbit dalla pelle scura nella serie tv
– Amazon, il personaggio è Finrod Felagund
– Serie tv, Howard Shore seguirà la colonna sonora
– Serie tv di Amazon, prime notizie sui Nani?
– Amazon: il 2 settembre 2022 la nuova serie tv
– Serie tv, terminate le riprese della prima stagione
– Serie tv, i diritti Amazon anche sul Silmarillion
– Serie tv Amazon: quando un rumour fa notizia…
– Amazon: la serie tv uscirà nell’autunno 2022
– Amazon, ecco la sinossi ufficiale della serie tv
– Serie tv, finite in Nuova Zelanda le riprese del pilot
– Serie tv su Amazon: nuovi attori per il cast!
– Serie tv su Amazon: a che punto siamo?
– Serie tv, svelati altri attori del cast Amazon
– Serie tv, licenziato lo staff? Via anche Shippey
– Amazon annuncia il cast ufficiale della serie tv
– Amazon: «Ecco la Compagnia per la Serie tv»
– Serie tv, Amazon svela una mappa con 3 indizi
– Continua l’attesa della serie tv tolkieniana
– Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv

 

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring on Prime
– Leggi il comunicato di Amazon

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

I contenuti di questo sito non hanno carattere periodico, non rappresentano prodotto editoriale (ex L.62/2001).

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.itè distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.