Episodio 3: arrivano Númenor e Adar

Full-trailer 02 Amazon Rings of PowerLe reazioni del pubblico alla premiere de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere della scorsa settimana spaziavano da una grande e calorosa accoglienza per i magnifici (e costosi) effetti speciali, impressionante per le sue dimensioni, scetticismo ed entusiasmo per l’espansione incontrollata del canone tolkieniano e una scoraggiante campagna di bile sui social media mirato in parte contro il casting inclusivo e l’equilibrio tra eroi maschili e femminili. Ciò che è particolarmente irritante riguardo alle lamentele incentrate sulla razza e sul genere è che la storia raccontata da questa serie – simile a quella raccontata da JRR Tolkien nei suoi libri – riguarda in gran parte il modo in cui gruppi diversi superano i loro pregiudizi e superstizioni per una causa superiore. In altre parole: il punto sono proprio i vari modi in cui queste creature multiculturali appaiono e agiscono.

Amazon GaladrielNessuno di questi personaggi sta superando i propri pregiudizi o superstizioni nell’episodio 3 di questa settimana. Gli sceneggiatori stanno ancora delineando quanto sia profondamente nei guai la Terra di Mezzo. Con l’introduzione di Númenor siamo ancora nel world-building. Ma questo mondo che sembrava per lo più in pace sta iniziando, molto, molto gradualmente, a vedere come le radici delle vecchie alleanze stiano marcendo, e questo permette a qualcosa di ripugnante di filtrare dal basso. L’azione nell’episodio 3 (“Adar”) è principalmente distribuita in tre luoghi: un grande regno insulare che potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro della Terra di Mezzo; un terribile covo di orchi nelle Terre del sud; l’accampamento dei piedi di Harfoot.

Amazon MirielGaladriel e Halbrand (Charlie Vickers) vengono salvati e portati a bordo di una nave númenoreana capitanata nientemeno che da Elendil (Lloyd Owen) che avrà sicuramente un ruolo molto importante in The Rings Of Power. Arondir (Ismael Cruz Còrdova) è stato catturato dagli Orchi e portato in un campo per scavare passaggi sotterranei in modo che gli Orchi possano viaggiare durante il giorno. Gli Harfoot si preparano per la loro migrazione stagionale, e lo Sconosciuto (Daniel Weyman) viene scoperto. Il loro viaggio inizia con il carro di Nori Markella Kavenagh (Elanor ‘Nori‘ Brandyfoot) in fondo alla fila.

Amazon NumenorLa storia si svolge (per lo più) come un romanzo. “Adar” non fa vedere le storyline legate ai Nani, a Elrond o a Bronwyn. Invece, per circa due terzi di questo episodio trascorriamo lunghi periodi in ciascuno dei tre luoghi principali, in sequenze che si svolgono a lungo, come i capitoli di un libro.
L’episodio diventa più simile alla tv nel suo terzo finale, con più tagli trasversali tra le trame, fino a creare alcuni grandi e drammatici cliffhanger. Il più grande accade a Númenor, dove Galadriel ha approfittato degli archivi dell’isola per scoprire che il sigillo di Sauron è in realtà una specie di mappa e che rivela le intenzioni del nuovo Signore Oscuro di stabilire un regno completamente malvagio. La ricerca di Galadriel rivela che anche il suo compagno delle Terre del Sud Halbrand è una sorta di re riluttante, in stile Aragorn. Alla fine dell’episodio, Halbrand confessa la sua riluttanza a unirsi alla causa di Galadriel: «È stata la mia famiglia a perdere la guerra», dice. «Ed è stata la mia a iniziarla», risponde l’elfa. Ma è pronta a iniziare un attacco contro Sauron a prescindere. Secondo Míriel, questo è il «momento che temevamo» tanto atteso e di fondamentale importanza. Númenor sta per affrontare alcune scelte di vita o di morte, tutto perché «L’elfo è arrivato».

Uno dei misteri introdotti nella premiere della serie in due parti è stato risolto quasi istantaneamente in questo episodio. Negli ultimi secondi dell’episodio, Arondir viene trascinato davanti a qualcuno di nome Adar. Mentre gli orchi scandiscono il suo nome e si inchinano in deferenza, un personaggio si sposta nell’inquadratura offuscata, coi capelli scuri, pallido, imberbe e con quelle che sembrano orecchie a punta. Potrebbe essere Sauron (Adar significa “padre” in elfico, ed è certamente una figura paterna per queste creature), ma sembra troppo presto per Rings of Power per rivelare il suo antagonista principale (e strano per lui essere in queste trincee). Se si segue il canone, nessun elfo ha mai combattuto sotto il vessillo di Morgoth o di Sauron, ma Sauron fece catturare molti Elfi prima e durante la Guerra d’Ira della Prima Era. Visto ciò che Galadriel ha scoperto sulla magia nera di Sauron nelle lande più settentrionali, sembra del tutto possibile che Sauron possa torturare o stregare degli Elfi facendoli diventare leader degli orchi.

Matthias Freund

 

SPECIALE SERIE TV

– Amazon e gli attori: No ai commenti razzisti
– Gli Anelli del Potere: 25 milioni di spettatori
– Gli Anelli del Potere: i primi due episodi
– Rings of Power, ecco la colonna sonora
– San Diego, tante rivelazioni dal Comicon
– Rings of Power, nuovo trailer a San Diego
– The Rings of Power: arrivano gli Orchi!
– Gli Anelli del Potere: ecco 15 nuove immagini
– Sulla rivista Empire uno speciale con tre copertine
– Parlano gli showrunner della serie tv Amazon
– The Rings of Power: analisi e punti chiave
– Serie tv Amazon, nuove immagini e prime storie
– Amazon diffonde 23 poster dei personaggi
– L’analisi dei 23 poster dei personaggi
– The Rings of Power: ecco l’analisi del titolo
– Amazon, svelato il titolo ufficiale della serie tv
– Serie tv Amazon, ci sarà Galadriel da giovane
– Amazon, Hobbit dalla pelle scura nella serie tv
– Amazon, il personaggio è Finrod Felagund
– Serie tv, Howard Shore seguirà la colonna sonora
– Serie tv di Amazon, prime notizie sui Nani?
– Amazon: il 2 settembre 2022 la nuova serie tv
– Serie tv, terminate le riprese della prima stagione
– Serie tv, i diritti Amazon anche sul Silmarillion
– Serie tv Amazon: quando un rumour fa notizia…
– Amazon: la serie tv uscirà nell’autunno 2022
– Amazon, ecco la sinossi ufficiale della serie tv
– Serie tv, finite in Nuova Zelanda le riprese del pilot
– Serie tv su Amazon: nuovi attori per il cast!
– Serie tv su Amazon: a che punto siamo?
– Serie tv, svelati altri attori del cast Amazon
– Serie tv, licenziato lo staff? Via anche Shippey
– Amazon annuncia il cast ufficiale della serie tv
– Amazon: «Ecco la Compagnia per la Serie tv»
– Serie tv, Amazon svela una mappa con 3 indizi
– Continua l’attesa della serie tv tolkieniana
– Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv

 

LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina facebook Lords for the Ring on Prime
– Leggi il comunicato di Amazon

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.